Da ben due generazioni il panificio De Carlo produce pane, pasticceria e altri prodotti da forno in maniera completamente artigianale. Tanto sacrificio, notti insonni e molta passione: sono questi gli ingredienti principali dell’attività portata avanti con amore e impegno.
Le materie prime utilizzate sono il frutto dell’agricoltura tipica del territorio. La lavorazione rispecchia le antiche ricette tradizionali, in modo da ottenere prodotti gustosi e vari dalle semplici materie prime a disposizione.
De Carlo è simbolo di passione e amore per quello che non può essere considerato solo un lavoro. Sensazioni, queste, che contribuiscono a realizzare un prodotto di qualità e apprezzato dai consumatori.
Tutte queste sono caratteristiche riconosciute a Giuseppe De Carlo a cui è stato conferito il riconoscimento di Gran Maestro dell’Ordine del Bûcheron. De Carlo è tra 100 panificatori italiani individuati dal progetto per l’assegnazione del timbro “Rex Bûcheron”.
Un premio che riconosce nell’artigiano l’impegno, l’attenzione, la dedizione, l’amore verso la sua professione, quella della produzione del pane, il cibo principe dell’alimentazione.
«Per fare un buon pane non esistono scorciatoie. Ci vuole tempo, lentezza e mani esperte. La preparazione non è un atto fine a sé stesso. L’artista Ardengo Soffici disse: “I due odori più buoni e più santi son quelli del pane caldo e della terra bagnata dalla pioggia”. Buon pane a tutti»