Nel segno della creatività e del sacrificio.
È questo il segreto di “Arte e Artigianato di Siciliano Patrizio Antonio” il laboratorio situato al civico 12 di via Puglia a Acquarica del Capo dove si conserva e si tramanda la tipica tradizione della lavorazione del giunco.
Patrizio Siciliano impara l’arte dell’intreccio fin da bambino. Una passione, trasmessa dal padre e prima ancora dal nonno, che ai giorni nostri realizza insieme alla sorella Anna e che al tempo stesso trasmette ai giovani in modo che possa essere tramandato nel tempo.
La lavorazione è sempre la stessa, da ben quattro generazioni, e si poggia su due ingredienti: la forza delle mani e le materie prime offerte dalla natura.
Patrizio Siciliano è tra le eccellenze artigianali del territorio. Un simbolo del Made in Itay. I suoi prodotti sono molto apprezzati dai salentini e dai turisti catturati dall’originalità delle creazioni, realizzati non solo con il giunco ma anche con altri materiali: mirto, legno e canne palustri.
Ma non solo. Patrizio e Anna producono da tempo anche borse e ventagli, arricchiti da inserti in argento, piume e pietredure, commercializzate in tutto il mondo.